Presentazione del Direttore

Dott. Roberto Relmi

Presentazione del Centro Medico Socio Psicologico a cura del Direttore Dr. Roberto Relmi, Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo e Psicologo Forense.

"Il Centro Medico Socio Psicologico è nato per migliorare la vita dei cittadini, per essere un punto di riferimento per la prevenzione dei fenomeni di esclusione sociale, di degrado urbano, di condotte illegali ai danni delle categorie più sensibili.

Le attività del Centro hanno avuto inizio alla fine del 2010, per iniziativa del sottoscritto e del Sindaco di Pratola Serra Antonio Aufiero, svolgendo attività di consulenza scolastica con uno sportello fisso presso il plesso scolastico di Pratola Serra e di Tufo. A seguire, sono state svolte attività di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a persone, coppie e famiglie. Sono stati risolti, con successo, molti casi di persone con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, dipendenza da gioco d’azzardo e problematiche di coppia e familiare. Sono state, inoltre, curati pazienti affetti da nevrosi d’ansia, disturbi psicosomatici, depressione e sono stati supportati pazienti per reati di mobbing e stalking, relazionando alle Autorità competenti il trauma subito o meglio il D.S.P.T., (Disturbo-Post-Traumatico da Stress), a cui i soggetti erano stati sottoposti.

Il Centro Medico Socio Psicologico è stato, e lo è tuttora, un punto di riferimento per la popolazione di Pratola Serra, ma anche dei paesi limitrofi, come: Santa Paolina e Tufo. Infatti, le richieste delle persone provenienti anche dai paesi limitrofi, diventano sempre più numerose.

Nel 2010, il Centro operava all’interno del Palazzo Municipale, ma a partire dal 2013 è stato dislocato in una nuova sede in via G. Picardo n. 2, lontano dal Municipio, in modo da tutelare la privacy e il disagio a cui spesso i pazienti potevano andare incontro con la sede precedente, inoltre, con delibera di Giunta Comunale n. 68 del 31 maggio 2013, è stato riconosciuto in modo ufficiale e permanente.

Attualmente il Centro svolge tantissime attività e servizi dalla: Consulenza Scolastica individuale e familiare, all’attività di Psicoterapia rivolta alla persona, al gruppo, alla famiglia, è in grado di fornire una consulenza psicologica, psicoterapica e sessuologica, finalizzata ad avviare un processo di miglioramento del proprio stile di vita. Psicologia e Psicoterapia, come strumento per recuperare se stessi e affrontare al meglio la quotidianità (familiare, personale e professionale), per elaborare il proprio disagio psichico come: separazioni, lutti, gravi problemi fisici e tutto quello che può influire sulla sfera psichica.
. Malesseri esistenziali.
. Disturbi d’ansia, fobie e attacchi di panico.
. Depressione.
. Problemi di coppia.
. Disturbi psichici legati a patologie fisiche (anche negli stati terminali).
. Crisi d’identità nei vari passaggi di crescita adolescenziale e della vita.
. Conflitti familiari legati ad alcol, gioco d’azzardo e droga.
. Disturbi psicosomatici e della sfera sessuale.
. Sostegno alla genitorialità della vite quotidiana, ma, anche nella difficoltà di separazioni o morte.
. Disturbi della sfera affettiva, emotiva, relazionale e comportamentale sia in età evolutiva e adulta.
. Supporto e psicoterapia in casi di: Stalking, mobbing e bullismo.
. Disturbi dell’alimentazione e disturbi post-traumatici da stress.

I percorsi terapeutici possono avere forma di:
. Colloqui di sostegno finalizzati a supporto essenziale nei momenti di bisogno di disagio esistenziale.
. Psicoterapia di coppia, rivolto a coppie che si trovano in un momento di crisi o a difficoltà comunicative, o problemi legati a disturbi sessuali.

Il Centro Medico Socio Psicologico è anche centro di ascolto per donne vittime di violenza, maltrattamenti, con colloqui psicologici e mediazione familiare. Svolge inoltre: Consulenza e progettazione socio-psico-educativa; Interventi per gestire il tempo libero; Interventi per gestire lo stress; Arteterapia; Indicazione di autodifesa psicologica e fisica.

Il Centro svolge, ancora, corsi su: Bullismo, Stalking e Mobbing, Tossicodipendenza e alcolismo, Dipendenza da gioco, Autostima, Tecniche di vendita e comunicazione, Genitorialità, Training Autogeno, Tecniche di rilassamento, Autoipnosi, RAT (Training Respiratorio per preparazione al parto).
Molti di questi seminari e corsi sono stati già svolti in questi anni presso il Centro.

Durante questi anni il Centro ha avuto successo anche per la presenza di figure competenti che hanno svolto e svolgono con impegno e diligenza il lavoro di volontariato, come la Dr.ssa Antonella Veneruso, Educatrice Professionale, e il Dr. Antonio Santoro Sociologo, sempre disponibili a dare il massimo del loro tempo con serietà e professionalità. Il Centro si avvale anche della collaborazione, al momento, del Dr. Armando Galdo, Medico, sempre disponibile ai bisogni dei Cittadini di Pratola Serra.

Dal mese di dicembre 2015 il Centro ha iniziato a collaborare anche con il Centro di aggregazione Pratola Serra sito nella frazione di San Michele di Pratola Serra.

Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato e si riceve per appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 366/9097092 – 366/9097076- 366/909708".

Fine

Questo sito utilizza cookies e simili.

Se navighi acconsenti al loro utilizzo.